Aggiornamenti DGR 29

Posted By on Mag 15, 2018 |


– I GRUPPI APPARTAMENTO SONO PEZZATURE DI 5 METRI QUADRATI IN CUI NON SI PUÒ FARE NESSUNA TERAPIA –

E’ il modo in cui sono state definite le Case dei Pazienti da uno dei Consulenti dell’Assessorato alla Sanità durante l’incontro del Tavolo di Applicazione della DGR 29 giovedì 10 maggio.
E’ VERGOGNOSO ed INACCETTABILE che nel Quarantesimo Anniversario della Legge Basaglia le Case, i luoghi dell’Abitare, di quelle Persone che fino a 50 anni fa erano segregate in Manicomio, per eccellenza luogo dello Stare, vengano definite “pezzature” prive di funzioni terapeutico riabilitative.
Chiarisce però in modo inequivocabile quale sia stato almeno uno dei modelli di pensiero che, tra gli altri, ha guidato nella stesura del provvedimento di riordino della Residenzialità Psichiatrica.
Per quanto concerne invece il metodo, le parti sociali presenti al Tavolo sono state invitate ad inviare ulteriori osservazioni all’Assessorato per la stesura della DGR di rettifica della 29. Accidentalmente non ci è stato però comunicato che nelle stesse ore in cui sedevamo insieme attorno ad un Tavolo, la bozza di DGR di rettifica della 29 veniva inviata in IV Commissione Consigliare.
E che la IV Commissione la voterà lunedì 14 maggio.
Sempre più dura la sopravvivenza della partecipazione politica e sociale dei Cittadini…