Sportello di accoglienza
Sportello di accoglienza
ATTIVITÀ ORDINARIA di ACCOGLIENZA, ASCOLTO E SOSTEGNO PSICOLOGICO, ORIENTAMENTO E CONSULENZA LEGALE per LA SALUTE MENTALE DEI CITTADINI
(Con il sostegno della Città di Torino – Settore Politiche Sociali)
Si articola in uno spazio di accoglienza e ascolto della richiesta d’aiuto, della interconnessione con la rete dei Servizi di Salute Mentale territoriali, con la rete dell’associazionismo territoriale e, per problematiche specifiche, uno spazio di orientamento legale ed eventuale consulenza legale presso Professionisti iscritti all’Ordine degli Avvocati e Soci ALMM.
Lo spazio di accoglienza prevede l’Ascolto e la Consulenza Psicologica volta a promuovere azioni di prevenzione, informazione e accesso ai percorsi di cura e riabilitazione nella rete territoriale.
Il servizio di Orientamento Legale invece ha l’obiettivo di rispondere al crescente numero di richieste poste da pazienti e dai loro familiari su temi che riguardano aspetti legali: amministrazioni di sostegno, interdizioni, diritto alla cura e all’informazione sui percorsi di cura, Trattamenti Sanitari Obbligatori e Volontari, diritto di scelta dei luoghi di cura e legittimità della contenzione fisica e chimica.
è stata sviluppata un’innovativa piattaforma interattiva, RETEDORA.IT, evoluzione della Sane Line di cui ALMM è stata ideatrice e promotrice. Dal 1996 al 2020 La Linea Telefonica ha accolto le richieste di aiuto e sostegno in modalità telefonica (Linea Telefonica di Ascolto e Sostegno psicologico) in attività progettuali di cui ALMM è stata capofila.
La piattaforma RETEDORA rappresenta un’opportunità per raggiungere una parte di popolazione più facilmente intercettabile tramite strumenti digitali: i giovani. La piattaforma infatti, con la sua interfaccia dinamica, i suoi canali comunicativi innovativi e le sue modalità di accesso immediato, rappresenta un’importante opportunità per offrire una risposta alle difficoltà esperite dai giovani.
Tra gli psicologi del team, due hanno una formazione specifica in Psicologia Giuridica e forniscono una prima analisi della domanda al fine di valutare la tipologia della richiesta e attivare una successiva consulenza legale laddove necessario. Le consulenze legali sono fornite da Avvocati Soci ALMM che mettono a disposizione della associazione la loro esperienza.
Contattaci ora
ALMM partecipa al progetto Le R/E.T.I. che curano con la creazione della Piattaforma DORA, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e la collaborazione del Comune di Torino e Dipartimento di Salute Mentale Asl Città di Torino.