Ascolto e sostegno

Ascolto e sostegno

ATTIVITÀ ORDINARIA di ACCOGLIENZA, ASCOLTO E SOSTEGNO PSICOLOGICO, ATTIVAZIONE DI PERCORSI DI RIAVVICINAMENTO O PRESA IN CARICO PRESSO I CSM TERRITORIALI, ORIENTAMENTO E CONSULENZA LEGALE per LA SALUTE MENTALE DEI CITTADINI

Il progetto intende proseguire l’attività ordinaria dell’Associazione, gestita da volontari, mirata a fornire interventi di sostegno ai singoli individui e ai loro familiari che fanno fronte alle difficoltà emerse in relazione ad una patologia psichica di un membro del nucleo famigliare o ad un particolare momento di crisi. 

Si articola in uno spazio di accoglienza e ascolto della richiesta d’aiuto, della interconnessione con la rete dei Servizi di Salute Mentale territoriali, con la rete dell’associazionismo territoriale e, per problematiche specifiche, uno spazio di orientamento legale ed eventuale consulenza legale presso Professionisti iscritti all’Ordine degli Avvocati e Soci ALMM.

Lo spazio di accoglienza prevede l’Ascolto e la Consulenza Psicologica volta a promuovere azioni di prevenzione, informazione e accesso ai percorsi di cura e riabilitazione nella rete territoriale.

Il servizio di Orientamento Legale invece ha l’obiettivo di rispondere al crescente numero di richieste poste da pazienti e dai loro familiari su temi che riguardano aspetti legali: amministrazioni di sostegno, interdizioni, diritto alla cura e all’informazione sui percorsi di cura, Trattamenti Sanitari Obbligatori e Volontari, diritto di scelta dei luoghi di cura e legittimità della contenzione fisica e chimica. 

L’Accoglienza si propone come un servizio qualificato che offre uno spazio di ascolto, sostegno, e consulenza psicologica per le difficoltà legate alla salute mentale esperite dalle persone sul territorio. Sfruttando l’esperienza pluridecennale dell’Associazione in questo ambito, lo spazio offerto si caratterizza per la presenza di un gruppo di Psicologi esperti che offre una risposta concreta alle domande di aiuto da parte dalle persone che li contattano e che stanno attraversando un momento di difficoltà. 

Durante l’emergenza sanitaria COVID 19, l’Associazione ha adottato una modalità di contatto a distanza dettato dalle restrizioni della pandemia e lo mantiene attivo al fine di offrire un servizio facilmente raggiungibile e che risponda maggiormente alle esigenze del contesto storico che stiamo vivendo. L’Associazione utilizza dunque in chiave rivisitata, e più innovativa, la sua attività di accoglienza e sostegno che da sempre ha sostenuto e promosso in tutti questi anni.

Tradizionalmente l’accoglienza è sempre stata e continuerà ad essere di tipo presenziale presso la sede dell’Associazione, parallelamente, tuttavia, l’accoglienza si attua in modalità da remoto. Al fine di implementare questa modalità di risposta è stata sviluppata un’innovativa piattaforma interattiva, RETEDORA.IT, evoluzione della Sane Line di cui ALMM è stata ideatrice e promotrice. Dal 1996 al 2020 La Linea Telefonica ha accolto le richieste di aiuto e sostegno in modalità telefonica (Linea Telefonica di Ascolto e Sostegno psicologico) in attività progettuali di cui ALMM è stata capofila. 

Il Team di Psicologi che si sono occupati della Linea Telefonica si occupano della piattaforma RETEDORA, professionisti altamente qualificati, e sono anche i Volontari che gestiscono l’attività di Accoglienza telefonica, vis a vis e da remoto rivolta all’utenza che si rivolge ad ALMM. 

L’attività ordinaria di ALMM è stata costantemente mantenuta in tutti questi anni grazie al lavoro volontario svolto dagli Psicologi Soci dell’Associazione, i quali dedicano parte del tempo professionale e delle loro competenze specifiche per offrire gratuitamente ai Cittadini servizi di accoglienza, ascolto, informazione, prevenzione, sostegno psicologico, tutela dei diritti e azioni favorenti l’inclusione sociale di persone fragili. Il potenziamento del gruppo di lavoro sarà consentito dalla implementazione di ore di attività aggiuntive previste dalla presente progettazione.

Compito del team di psicologi è di offrire un ascolto attento alle problematiche presentate e un appropriato indirizzamento verso le differenti realtà presenti sul territorio. L’attività di accoglienza e consulenza da sempre svolta da ALMM, non si limita infatti solamente ad offrire un ascolto qualificato, ma consiste anche nel guidare la persona a ricercare sul territorio di appartenenza le diverse realtà in grado di rispondere in maniera specifica ai differenti bisogni riportati. Questo al fine di favorire, come l’Associazione ha sempre fatto, un lavoro di rete che:

  1. promuova l’empowerment individuale e sociale;
  2. valorizzi le risorse presenti sul territorio e la loro interconnessione;
  3. favorisca processi di inclusione sociale

Il potenziamento dell’attività ordinaria di Accoglienza ha permesso di offrire un numero di ore di apertura all’utenza e l’utilizzo sistematico da parte del Team di due strumenti: Il telefono e la piattaforma interattiva. 

Per quanto riguarda il primo, le persone contattano gli psicologi componendo un apposito numero telefonico a cui rispondono i volontari/professionisti. Per quanto riguarda invece il secondo mezzo comunicativo, le persone si mettono in contatto attraverso differenti canali digitali: mail, chat e videochiamata. La scelta di offrire più canali comunicativi di accesso risponde all’obiettivo di ampliare le possibilità con cui poter essere contattati e dunque di poter essere raggiunti da un maggior numero di persone di diverse fasce di età. La piattaforma rappresenta un’opportunità per raggiungere una parte di popolazione più facilmente intercettabile tramite strumenti digitali: i giovani. La piattaforma infatti, con la sua interfaccia dinamica, i suoi canali comunicativi innovativi e le sue modalità di accesso immediato, rappresenta un’importante opportunità per offrire una risposta alle difficoltà esperite dai giovani.

L’orientamento legale è una specifica risposta che ALMM fornisce, muove da uno dei mandati statutari dell’Associazione rivolto alla tutela dei diritti delle persone con disagio psichico e alle loro famiglie.

Nel team, tre psicologi volontari hanno una formazione specifica in Psicologia Giuridica e forniscono una prima analisi della domanda al fine di valutare la tipologia della richiesta e attivare una successiva consulenza legale laddove necessario. Le consulenze legali sono fornite da Avvocati Soci ALMM che mettono a disposizione la loro esperienza a prezzi calmierati. Questo servizio intende garantire e dare la possibilità di un accesso gratuito a prestazioni professionali che diversamente non sarebbero fruibili da parte delle persone che lo richiedono e che non sempre riescono ad attivare in solitudine percorsi di gratuito patrocinio.

Durante il primo periodo di attivazione della piattaforma, le richieste ricevute da ALMM sono state 46 e si sono sviluppate in percorsi di ascolto, sostegno e accompagnamento sia da remoto, sia vis a vis presso la sede ALMM.

Contattaci ora

ALMM partecipa al progetto Le R/E.T.I. che curano con la creazione della Piattaforma DORA, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e la collaborazione del Comune di Torino e Dipartimento di Salute Mentale Asl Città di Torino.