Categorie
ALMM

La Linea di ascolto e Sostegno Psicologico riprende la sua attività

La Linea di ascolto e Sostegno Psicologico riprende la sua attività

In questo particolare momento di emergenza sanitaria da Covid-19, a partire da Lunedì 30 marzo 2020, la Linea di Sostegno Psicologico presenta delle novità nel suo funzionamento.

Non potendo usufruire delle usuali postazioni di lavoro, le chiamate che perverranno al Servizio saranno accolte dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 dal lunedì al sabato da uno psicologo che avrà funzione di prima accoglienza e di raccordo delle stesse all’équipe di psicologi della Linea che, nell’arco dell’intera giornata, soddisferanno le richieste pervenute richiamando tutti coloro che ci avranno contattato.

Ricordiamo il numero della Linea di Sostegno Psicologico 011.2302727

Categorie
Psichiatria Senza categoria

PROGETTO AMACA: RACCOLTA FONDI NUCLEI FAMILIARI FRAGILI TORINO

Amaca
RACCOLTA FONDI NUCLEI FAMILIARI FRAGILI TORINO

CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI: https://www.produzionidalbasso.com/project/progetto-amaca/

AMACA è #ONLINE su Produzioni Dal Basso

Una raccolta fondi emergenziale organizzata da quattro associazioni storiche di Torino che operano ogni giorno per la Salute mentale:

ALMM Torino
Arcobaleno onlus
Casa Bordino Onlus
Diapsi Torino

Il progetto a sostegno dei “Nuclei familiari fragili” dell’area Nord Est della Città di Torino , si prefigge lo scopo di contrastare l’isolamento e favorire il sostegno alle famiglie maggiormente in difficoltà sociale ed economica nell’attuale fase di ripresa dall’emergenza Covid19, attraverso la creazione di una rete di supporto e di potenziamento delle risorse.

Per “ Nuclei familiari fragili ” si intendono quelle famiglie il cui rischio di destabilizzazione risulta più elevato in quanto: composte da persone con disagio psichico grave accudite da genitori anziani (caregiver) o da pazienti psichiatrici anziani che vivono in solitudine con bisogni sia socio-assistenziali, sia sanitari.

Un preliminare lavoro di censimento ha evidenziato l’esistenza di almeno 150 famiglie in difficoltà nel territorio considerato.

Tante le persone e gli enti che appoggiano questo progetto che speriamo sia destinatao a cresce ogni giorno. Noi siamo su Produzioni Dal Basso
fino al #30SETTEMBRE.

Siamo oggi al giorno 1 di 93 e speriamo che quest’iniziativa attivi quante più persone in modo tale da aiutare tante di queste famiglie e sentire davvero il senso di comunità.

Tante le persone fin ora da ringraziare:

I volontari delle associazioni che lottano ogni giorno per aiutare con amore chi ne ha bisogno.

Le 500 persone in una settimana che già seguono e diffondono l’iniziativa su Facebook.

I ragazzi del #VertigoLAB del Politecnico di Torino
per il sostegno tramite la realizzazione dei contenuti video della campagna.

// Video realizzato da:

Antonio D’aquila / Regista, DOP, Montatore
Luca Leli / Sound Design e Colonna sonora.
Rosi Rauber / Produzione esecutiva, Operatore di camera
Mattia Capone / Operatore di camera, Ronin e Drone
Andrea De Benedictis / Assistente di produzione, Gaffer
Emmanuel Christophe / Assistente di produzione, Gaffer
Mad Mike / Colorist
Rosanna Pantano / Voce narrante

Con il Supporto di:

Vertigo LAB
Studio Stage
Kuromori Studio
Ouvert

Testo tratto dal libro:
“Follia e ricerca” di Enrico Pascal

#AMACACROWDFUNDING
#LOTTANDOCONAMORE
#INSIEMESIPUÒ

Info: amacacrowdfunding@gmail.com

Facebook https://www.facebook.com/AmacaCrowdfunding/

Non siate spettatori, ma protagonisti di AMACA!

Categorie
ALMM

Riapertura sede ALMM

RIAPERTURA SEDE ALMM

Lunedì 8 giugno riapriremo la sede ALMM e gradualmente ripartiranno le nostre attività.

La nostra sede è stata sanificata da una ditta specializzata per permettere di riaprire in sicurezza gli spazi. Sono state messe a disposizione mascherine e guanti monouso per i nostri volontari e i visitatori che dovessero esserne sprovvisti, oltre al gel igienizzante mani.

Sono per ora ancora sospese le attività di gruppo in attesa di una ulteriore decrescita della curva di diffusione del COVID-19.

Categorie
ALMM

La linea telefonica riparte con gli orari abituali

La linea telefonica riparte con gli orari abituali

Siamo felici di informarvi che da lunedì 1 giugno la linea telefonica di ascolto e sostegno psicologico riprenderà gli orari consueti.

Dal lunedì alla domenica dalle 11.00 alle 21.00.

Vi ricordiamo il nostro numero 011.2302727.

Categorie
Psichiatria

COVID-19: indicazioni emergenziali del Ministero della Salute sulla psichiatria

Condividiamo le indicazioni emergenziali del Ministero della Salute per le attività assistenziali e le misure di prevenzione e controllo nei Dipartimenti di Salute Mentale e nei Servizi di Neuropsichiatria Infantile dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Categorie
Centro Documentazione

VOCI DA UN ALTRO MONDO

VOCI DA UN ALTRO MONDO

L’ALMM è lieta di annunciare la pubblicazione di un libro a noi caro: “Voci da un altro mondo” scritto da Enrico Contenti e con la prefazione di Amedeo Cottino, casa editrice “Sensibili alle foglie”.

Per dare voce ai reclusi nei manicomi attraverso le lettere scritte all’Associazione durante i primi anni Settanta del Novecento.

Qui il link per accedere al catalogo online della casa editrice: https://www.libreriasensibiliallefoglie.com/dettagli.asp?sid=25735189620200330154958&idp=351&categoria

Categorie
ALMM

Sospensione attività ALMM e del servizio della Linea Telefonica di Ascolto e Sostegno Psicologico

Sospensione attività ALMM e del servizio della Linea Telefonica di Ascolto e Sostegno Psicologico

Il nuovo Decreto del Governo e il senso di responsabilità che tutti noi dobbiamo mostrare per contrastare la diffusione del contagio, hanno reso necessarie nuove restrizioni della nostra attività.

La sede dell’ALMM resterà chiusa alle attività e all’accesso dell’utenza fino ad ulteriori indicazioni regionali e nazionali. Sono annullate le attività di gruppo e le riunioni programmate fino al 3 aprile 2020.

I volontari dell’ALMM e la Segreteria organizzativa gestiranno la posta elettronica (info@almm.it)  e la segreteria telefonica (011835264) anche nei giorni di chiusura e le attività ordinarie di progettazione e programmazione proseguiranno attraverso l’utilizzo di videoconferenze e chat. 

Riteniamo sia fondamentale contrastare la diffusione del contagio evitando il più possibile gli spostamenti e i contatti tra le persone, ma nello stesso tempo continuare, con l’ausilio della tecnologia, a mantenere vivo il confronto e la condivisione tra noi associati e con le persone che a noi si rivolgono per ricevere informazioni e sostegno.

In accordo con il Presidente de Il Bandolo abbiamo sospeso da venerdì 13 marzo l’attività della Linea Telefonica di Ascolto e Sostegno Psicologico fino a quando saranno in vigore le restrizioni previste dal Decreto.

Siamo consapevoli di quanto tale decisione impatti sugli utenti e sui familiari ma riteniamo fondamentale e segno di responsabilità tutelare la salute di tutti.

Ci auguriamo che l’emergenza finisca presto e nel frattempo valuteremo modalità alternative per fornire sostegno alle persone che si rivolgono alla Linea Telefonica.

Categorie
Eventi

CHRISTMAS SWAP PARTY

CHRISTMAS SWAP PARTY

Festeggia con noi il Natale, partecipando al nostro Swap Party! 

Ecco come si svolgerà la serata:

  • 19.00 – 20.00 ingresso e consegna degli oggetti che non utilizzate più (per es. vestiti, libri, ecc.), per ognuno dei quali sarà assegnato 1 punto su una tessera personale. Si raccomanda di portare oggetti in buone condizioni e un massimo di 20 pezzi. Il tutto sarà accompagnato da uno sfizioso APERITIVO NATALIZIO.
  • 20.00 – 21.00 nella zona dedicata allo Swap potrete scegliere gli oggetti di interesse, utilizzando così i punti accumulati sulla tessera per portarvi a casa le cose che avete selezionato.
  • 21.00 saluti e scambio di auguri.

Per la serata è prevista una donazione all’associazione ALMM, a partire da 5€.

È inoltre consigliata la prenotazione, come indicato sulla locandina.

Vi aspettiamo numerosi!

Categorie
Residenzialità

Residenzialità psichiatrica: la Giunta approva il rinvio al 30 giugno 2020

Residenzialità psichiatrica: la Giunta approva il rinvio al 30 giugno 2020

Come anticipato durante l’incontro del Tavolo Regionale di Monitoraggio ed Applicazione della DGR 29, La Giunta Regionale ha approvato il rinvio dell’applicazione della DGR 29 di riordino della Residenzialità Psichiatrica al 30 giugno 2020. Di seguito il testo della DGR approvata settimana scorsa.

I prossimi mesi dovranno essere impiegati ad apportare, insieme alla parti sociali, le necessarie modifiche al testo della DGR 29, affinché il rinvio temporale deciso dalla Giunta si concretizzi in una azione partecipata di garanzia del diritto alla cura per tutti i Cittadini.

Categorie
Eventi Psichiatria

Convegno IL MALE MENTALE

Convegno “IL MALE MENTALE – Strategie di Fronteggiamento”

16-18 Ottobre 2019
Torino

Dal 16 al 18 ottobre, a Torino, si terrà il convegno “Il Male Mentale” organizzato da Università degli Studi di Torino e Dipartimento di Culture, Politica e Società – UniTo, in collaborazione con Ires PiemonteRobe da Matti, Laboratorio dei Diritti Fondamentali, Associazione nazionale Sentire le voci, Associazione di promozione sociale Rete Italiana Noi e le Voci.

L’ALMM parteciperà giovedì 18 ottobre ai lavori della terza giornata del Convegno “IL MALE MENTALE – Strategie di Fronteggiamento” organizzato da Università degli Studi di Torino e CPS – Cultura Politica Società.

Qui il programma del convegno: