DGR 30: RIMANDATA A SETTEMBRE

Posted By on Ago 1, 2016 |


Questa mattina si è svolto un incontro presso l’ANCI sul tema della DGR 30. Presenti le Associazioni di Pazienti e Famigliari (rappresentate da ALMM e DIAPSI), alcuni Consorzi del territorio, Funzionari del Comune di Torino, rappresentanti di altri Comuni, l’Alleanza delle Cooperative e Fenascop.

Tutte le parti sociali hanno sostenuto la necessità di chiedere un rinvio del voto della IV Commissione Consigliare previsto nel pomeriggio alle 15.00

Considerata la presenza di molte delle parti sociali, le Associazioni di Pazienti e Famigliari hanno proposto di incontrare in delegazione i Consiglieri della IV Commissione chiedendo un’audizione urgente ai singoli capogruppo delle varie forze politiche.

Abbiamo chiesto e ottenuto di essere ricevuti alle ore 14.15 da 5 Stelle e Forza Italia e alle ore 14.45 dal Partito Democratico.

Alla “delegazione” (improvvisata…) hanno partecipato le Associazioni di Pazienti e Famigliari e Fenascop.

I Gruppi hanno ascoltato con attenzione le nostre argomentazioni, in particolare in merito al risvolto custodialistico che caratterizza l’attuale provvedimento. Abbiamo nuovamente ribadito la necessità di avviare un Tavolo di Lavoro con le parti sociali, mai ascoltate in modo organizzato e costruttivo.

Nel pomeriggio la IV Commissione Sanità ha rinviato il voto sulle modifiche alla DGR 30 al mese di settembre.

Ringraziamo i Consiglieri della iv Commissione per aver nuovamente dato ascolto ai cittadini e ci auguriamo che a settembre prenda davvero avvio un percorso democratico di collaborazione e confronto tra le parti.