Percorsi di sostegno ed inclusione sociale: la salute mentale nei contesti di vita

Percorsi di sostegno ed inclusione sociale: la salute mentale nei contesti di vita

Percorsi di sostegno ed inclusione sociale

Piano Inclusione Sociale della Città di Torino
Soggetto proponente: ALMM Onlus

In collaborazione con ASL Città di Torino SC Psichiatria ROT Nord Est e Cooperativa Progetto Muret
Il progetto muove dalla consolidata collaborazione con la SC Psichiatria ROT Nord Est con l’intento di ampliare e consolidare le attività di sostegno per i Nuclei Famigliari Fragili avviate con il Progetto AMACA e facilitare il “ritorno” all’inclusione per i pazienti inseriti in percorsi di residenzialità psichiatrica erogata in convenzione dalla Cooperativa Progetto Muret.
Il progetto mira a stimolare un sistema nel quale l’individuo sviluppi relazioni positive con gli altri e con il resto della comunità, attraverso la proposta di attività volte a migliorare il benessere soggettivo e creare un ambiente che offra sostegno alla quotidianità e alla socializzazione.
Muove da un’attenta analisi dei bisogni e si fornisce un accompagnamento nella realizzazione dei propri progetti attraverso l’attivazione di percorsi individualizzati che supportano l’attivazione di risorse specifiche utili al raggiungimento degli obiettivi.
Le aree indispensabili per la realizzazione e il raggiungimento di una condizione di vita maggiormente inclusiva e di benessere si sviluppano in agevolazione di percorsi abitativi, accesso ai servizi essenziali e alle risorse presenti sul territorio, attività risocializzanti, opportunità formative e lavorative, sostegno e supporto psicologico attraverso la piattaforma online Rete Dora www.retedora.it , interventi di supporto alle famiglie.

Progetto realizzato con il contributo della Città di Torino – Piano Inclusione Sociale

Contattaci ora

ALMM partecipa al progetto Le R/E.T.I. che curano con la creazione della Piattaforma DORA, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e la collaborazione del Comune di Torino e Dipartimento di Salute Mentale Asl Città di Torino.