Amaca

Amaca

Raccolta fondi nuclei familiari fragili Torino

Amaca è un progetto che nasce dal lavoro sinergico di quattro associazioni con esperienza nel campo della salute mentale: ALMM Onlus con ruolo di capofila e partners quali ARCOBALENO APS, CASA BORDINO Onlus e DIAPSI Piemonte ODV.
L’obiettivo è aiutare le famiglie fragili con alto rischio di destabilizzazione perché composte da persone con patologia psichiatrica e caregivers anziani o da pazienti psichiatrici anziani che vivono in solitudine, con bisogni sia socio-assistenziali, sia sanitari, e per le quali la pandemia da Covid-19 è stata detonatore di ulteriori difficoltà e disagi.
Amaca nasce come un intervento di rete sul territorio in partnership con l’ASL Città di Torino – Psichiatria SC ROT Nord Est, i Servizi Sociali territoriali, il settore Politiche Sociali del Comune di Torino.
La collaborazione con i Servizi presenti sul territorio è stata fondamentale per la realizzazione delle azioni e degli obiettivi raggiunti; grazie al canale comunicativo aperto con gli operatori degli ambulatori (CSM di Via degli Artisti, CSM Via degli Abeti, CSM Corso Vercelli, CSM Via Paisiello) del Centro diurno Lungo Dora Savona e SPDC Ospedale San Giovanni Bosco, è stato possibile rispondere ai bisogni individuati in fase di coprogettazione.

Contattaci ora

ALMM partecipa al progetto Le R/E.T.I. che curano con la creazione della Piattaforma DORA, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e la collaborazione del Comune di Torino e Dipartimento di Salute Mentale Asl Città di Torino.