Le R/E.T.I. che curano
Le R/E.T.I. che curano
Politiche Sociali e per la Famiglia
Ente Finanziatore: Compagnia di San Paolo
Capofila del progetto: ASSOCIAZIONE ARCOBALENO
Soggetti Partner: ALMM
CASA BORDINO
DIAPSI PIEMONTE
COOPERATIVA PROGETTO MURET
partnership Enti Pubblici: COMUNE DI TORINO – SETTORE POLITICHE SOCIALI
ASL CITTA’ di TORINO – Dipartimento di Salute Mentale – SC Psichiatria ROT Nord Est
L’individuazione precoce dei disturbi psicotici promuove una migliore qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie. I benefici potenziali di un intervento precoce, tempestivo e specifico includono un processo di recovery, una prognosi migliore, il mantenimento di abilità psicosociali, la conservazione di supporti familiari e sociali ed una minore necessità di ospedalizzazione. Il progetto propone di realizzare percorsi personalizzati che prevedano la partecipazione attiva delle persone e dei loro familiari, promuovendo l’inclusione e l’accesso ai diritti di cittadinanza. Tale progetto prevede un intervento di rete che coinvolge le associazioni che sul territorio torinese si occupano di salute mentale, i servizi territoriali (salute mentale, NPI e servizi sociali), le reti di prossimità. L’obiettivo è quello di promuovere la recovery, intendendo con questo termine un processo attivo, dinamico e altamente individualizzato attraverso cui una persona assume la responsabilità della propria vita e sviluppa uno specifico insieme di strategie rivolte non solo alla gestione dei sintomi, ma anche ad altri aspetti quali lo stigma, la discriminazione e l’esclusione sociale. A tal fine verrà creata un’ ”equipe integrata di comunità” di cui fanno parte sia la persona interessata sia la famiglia (laddove presente e possibile) che seguirà il percorso personalizzato, sin dalla fase di segnalazione e progettazione (esperto per esperienza)
AZIONE ALMM: Progettazione e creazione di una piattaforma operativa online ( www.retedora.it ) che risponda al cambiamento di abitudini della popolazione e che vada incontro al bisogno di avere accesso libero e continuativo alle informazioni sulla propria salute e sui servizi presenti. La piattaforma costituisce l’Hub, un commutatore che dirige il traffico dei dati, che costituisce l’interfaccia comunicativa con l’utente e si interfaccia con i CSM, SPDC, Medici di Famiglia e Associazioni del territorio. Dotata di box informativi, modalità di interrogazione user friendly, prevede la possibilità di contattare operatori esperti in accoglienza e analisi della domanda, tramite contatto telefonico o videochiamate.
ENTE CAPOFILA
MAGGIOR SOSTENITORE
PARTNER
Contattaci ora
ALMM partecipa al progetto Le R/E.T.I. che curano con la creazione della Piattaforma DORA, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e la collaborazione del Comune di Torino e Dipartimento di Salute Mentale Asl Città di Torino.