Progetto Il Bandolo

Progetto Il Bandolo

Insieme per sciogliere i nodi del disagio mentale

Il progetto è sotenuto dall’Area Politiche Sociali e Sanitarie della Compagnia di San Paolo.

Il Bandolo onlus è un’associazione che opera a Torino dal 2004 con lo scopo di promuovere la salute mentale. Riunisce e coordina una rete formata da diverse associazioni con una lunga esperienza sul tema del disagio psichico, tra cui l’ALMM, e i Dipartimenti di Salute Mentale delle ASL torinesi.

La collaborazione tra pubblico e privato sociale, l’integrazione di competenze e di visioni sul tema del disagio psichico sono gli elementi che caratterizzano e rendono unica la nostra realtà. Una realtà sfaccettata, composta da soggetti di natura diversa, uniti per offrire una gamma di servizi a promozione della salute mentale.

Il Bandolo, e anche a questo deve il proprio nome, interviene su alcuni nodi che caratterizzano le aree di intervento più sensibili sul tema del disagio:

  • la famiglia
  • la residenzialità
  • l’avvicinamento al lavoro
  • l’ntegrazione e la socialità

Siamo una “rete”: chi si rivolge a noi trova una relazione che mette al centro la “persona” in quanto tale e non solo come utente. Una relazione che significa “vicinanza”, non solo cura.

L’ALMM è referente  della Linea telefonica de Il Bandolo: un servizio di telefonia sociale e d’aiuto. La Linea di Ascolto e di Sostegno Psicologico, è altresì canale di accesso alle altre attività della rete.

La linea telefonica, 011.230.27.27, è operativa dal lunedì alla domenica, dalle ore 11.00 alle ore 21.00, risponde un’equipè di Psicologi alle richieste di chi chiama. Obiettivo dell’azione progettuale è fornire sostegno psicologico ed informazioni a chi vive direttamente un disagio, ma anche a chi gli è vicino, perchè famigliare, amico, operatore. Le richieste che arrivano al servizio sono varie ed eterogenee: informazioni, consulenza, aiuto e sostegno in un particolare momento di emergenza critica del disagio o in una situazione particolare di una storia di vita in cui il disagio è abituale o cronicizzato. Fin dall’inizio l’impegno del servizio è stato orientato ad ampliare l’orario dei Servizi di cura ed assistenza e con questo spirito che il servizio della linea telefonica è attivo tutti i giorni dell’anno inclusi domeniche e festivi.

Gli Psicologi sono stati formati per essere in grado di rispondere al telefono e di decodificare la domanda, contribuendo non solo ad aiutare le persone che usufruiscono della linea per avere informazioni sui servizi presenti sul territorio, ma a rintracciare, attraverso conversazioni più approfondite, dati utili sia ad un approccio psicologico al problema, sia ad avviare una ricerca-intervento sul cosiddetto “sommerso”, quella parte di disagio che non si rivolge ai servizi pubblici e che spesso viene vissuta tra le pareti domestiche.

Per ulteriori informazioni: www.ilbandolo.org

Contattaci ora

ALMM partecipa al progetto Le R/E.T.I. che curano con la creazione della Piattaforma DORA, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e la collaborazione del Comune di Torino e Dipartimento di Salute Mentale Asl Città di Torino.