Rivista Psichiatria Informazione


Rivista Psichiatria/Informazione

 

 

La rivista Psichiatria/Informazione dell’Associazione per la Lotta contro le Malattie Mentali di Torino (ALMM), inizia la pubblicazione nel 1981, con periodicità trimestrale, a sostegno dell’impegno politico dell’Associazione per lo svuotamento e la chiusura dei manicomi torinesi di Collegno e Grugliasco, in esecuzione della legge n. 180/1978, pochi mesi dopo la nascita del proprio Centro di documentazione.

La pubblicazione è promossa da Silvana Cottino e Maria Luisa Valletti, ed è dichiaratamente voluta come uno strumento di lotta, di formazione e di collegamento delle iniziative antimanicomiali e antiistituzionali piemontesi, come si legge nella nota redazionale di presentazione del primo numero della rivista.

Si è sentita l’esigenza della pubblicazione di Psichiatria / Informazione, strumento e momento di raccolta e confronto di esperienze e notizie facenti capo alle diverse, e spesso contraddittorie, realtà psichiatriche della provincia di Torino”.

La rivista proseguirà le pubblicazioni fino al 1989 con la pubblicazione dell’opuscolo Reti sociali e disagio psichico,  con il continuo e prevalente contributo dei medici psichiatri più sensibili e più impegnati in prima persona per modificare una realtà – manicomiale e non – non più isolata ed emarginata.

Nel 2004 la rivista riprende le pubblicazioni, con la medesima cadenza e le medesime finalità. Si è considerato infatti che fosse necessario servirsi nuovamente di uno strumento politico e culturale, di formazione e dialettico, e di lotta, in un periodo in cui purtroppo veniva nuovamente e pericolosamente messo in discussione, come ora, il paradigma della salute mentale imposto dalla riforma psichiatrica, per la liberazione, l’integrazione nella società civile e la tutela dei diritti delle persone in difficoltà.

Il primo fascicolo della nuova serie I – 2004, uscito nel giugno del 2004, porta il numero 26, volendo segnalare la continuità dell’iniziativa editoriale con quella sospesa dal 1990,  e per questo, a pagina 70, vi è pubblicato l’Indice per Autore di tutti gli articoli apparsi su Psichiatria / Informazione nel decennio 1981/90.

La Redazione