Sentenza del Processo Andrea Soldi

Posted By on Giu 4, 2018 |


Processo Andrea Soldi

 

Il tribunale di Torino ha emesso sentenza di condanna ad 1 anno e 8 mesi di reclusione per il medico ed i tre vigili imputati al processo per la morte di Andrea Soldi.
ALMM, parte civile al processo, era in aula a fianco della famiglia Soldi e per rappresentare le Associazioni di Utenti e Famiglie.
Al di là delle responsabilità individuali, giudicate nelle sedi preposte, l’attenzione ai diritti di tutti i Cittadini deve restare alta perché mai più nessuno muoia di TSO e perché mai più nessuno sia legato o subisca violenza.
Abbiamo atteso 10 anni affinché la nostra Regione recepisse le Linee Guida Nazionali sui TSO. Solo nel 2017 è stato firmato un protocollo di intesa tra ASL e Comune che finalmente ha individuato procedure condivise a livello regionale e attivato una adeguata formazione delle forze dell’ordine.
Ma nei Servizi di Salute Mentale ogni medico continua ad avere in carico centinaia di pazienti e ci chiediamo come possa dedicare tempo all’ascolto della sofferenza psichica.
Non bastano le linee guida: sono necessarie più risorse umane ed economiche per la Salute Mentale dei Cittadini e per poter aver cura dei Cittadini.
Il lavoro da fare resta molto se non vogliamo piangere altri Andrea in futuro.