TUTTO HA INIZIO CON UN NO!

Posted By on Ott 30, 2018 |


“TUTTO HA INIZIO CON UN NO!”

 

20 Novembre 2018 ore 20.45

– Unione Culturale –

Via Cesare Battisti, 4 – Torino

 

In occasione del quarantennale della Legge Basaglia l’Associazione per la Lotta Contro le Malattie Mentali – onlus e la Compagnia OttO, in collaborazione con Il Bandolo – onlus, promuovono un evento in cui si renderà omaggio all’opera di Franco Basaglia che spalancò il pensiero e le porte su un’istituzione, una scienza, offrendo alla società una nuova forma di cura della malattia mentale.

Con la Legge 180 conosciuta come Legge Basaglia, egli ha promosso la chiusura degli ospedali psichiatrici e la cura dei malati negli ambulatori territoriali, facendo dell’Italia un paese pioniere nel riconoscere i diritti del malato mentale.

 

La prima parte dell’evento avrà la forma di un reading di frammenti di discorsi, poesie, riflessioni miscelati ai suoni, alla musica e alla danza.

Per il Reading: Arcangela Cursio, Enrico Lamendola: attori. Cristiano Lo Mele: musica_suoni. Roberta Quarzi: danzatrice.

A seguire una performance di Playback Theatre: una forma particolare di improvvisazione teatrale che si basa sulla circolarità d’interazione fra artisti (conduttore, attori e musicisti) e pubblico… un’azione creativa di lotta allo stigma e al pregiudizio.

La Compagnia OttO organizzerà e condurrà la performance di Playback Theatre

 

L’ingresso all’evento è gratuito fino ad esaurimento posti.