Attività
Attività
Sportello di accoglienza
Tradizionalmente l’accoglienza è sempre stata e continuerà ad essere di tipo presenziale presso la sede dell’Associazione, parallelamente, tuttavia, l’accoglienza si attua in modalità da remoto. Al fine di implementare questa modalità di risposta è stata sviluppata un’innovativa piattaforma interattiva, RETEDORA.IT, evoluzione della Sane Line di cui ALMM è stata ideatrice e promotrice. Dal 1996 al 2020 La Linea Telefonica ha accolto le richieste di aiuto e sostegno in modalità telefonica (Linea Telefonica di Ascolto e Sostegno psicologico) in attività progettuali di cui ALMM è stata capofila.
Politiche socio sanitarie
Il mandato politico dell’Associazione si realizza nel continuo lavoro a tutela dei Diritti delle Persone, in particolare di quelle con fragilità; un impegno che è iniziato con la chiusura dell’ospedale psichiatrico e che continua a salvaguardia della riforma psichiatrica, del diritto alla cura, all’inclusione sociale e al rispetto dei diritti di cittadinanza. La presenza e la collaborazione con i Servizi e con le Istituzioni è stata un impegno costante e che continua tutt’ora con l’attiva partecipazione politica e sociale. Questo impegno è documentato anche con le pubblicazioni che si sono susseguite nel corso degli anni e che sono disponibili presso il Centro di Documentazione rappresentandone un prezioso archivio storico.
Contattaci ora
ALMM partecipa al progetto Le R/E.T.I. che curano con la creazione della Piattaforma DORA, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e la collaborazione del Comune di Torino e Dipartimento di Salute Mentale Asl Città di Torino.